Sei qui: Home Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

PDF  Stampa  E-mail 

Il sito web della Gipsoteca Libero Andreotti è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". L'intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.

Analizzando i requisiti tecnici della Legge Stanca sono state seguite le seguenti metodologie di sviluppo:

  • separazione del contenuto dalla presentazione;
  • struttura corretta del contenuto;
  • uso accessibile e semantico dell'XHTML;
  • uso accessibile del colore e dei caratteri.

Di seguito tutte le caratteristiche che rendono accessibile il portale

XHTML STRICT Valido, CSS valido

Tutte le pagine di questo sito, sono conformi alle stringenti specifiche XHTML 1.0 Strict e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Valid e CSS Valid

Design a scelta liquido o semi-liquido contrasto elevato a richiesta e testi ridimensionabili

Tutte le pagine di questo sito sono ad impaginazione semi-liquida o liquida: cioè le dimensioni del sito si adattano alla risoluzione imposta dell'utente. Ciò è stato possibile in quanto l'impaginazione è basata unicamente sui CSS. Anche le dimensioni dei testi sono stati sviluppati secondo tecnologie CSS, in modo da ingrandire e diminuire il tutto in modo semplice ed automatico.

Contrasti cromatici

Oltre l'aspetto prettamente tecnico, sono stati presi in considerazione anche i colori con la realizzazione di un foglio di stile ad elevato contrasto e ad alta visibilità, che permette un contrasto maggiore ed un identificazione migliore dei contenuti.

Verifica di Accesskey

Al fine di rendere più semplice la navigazione della pagina web, sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente i menu di navigazione o accedere direttamente alla Mappa del sito.

Verifica con differenti browser

Utilizzare la tecnologia XHTML 1.0 Strict e CSS risulta molto difficile, in quanto tali standard, anche se riconosciuti a livello internazionale, non vengono implementati nei vari browser in maniera corretta. Di conseguenza occorre una verifica sui principali browser, al fine di verificare la compatibilità con tali software.

Ovviamente la resa grafica sui singoli browser, compresi anche quelli obsoleti, può essere diversa, ma cosa molto importante, non viene in alcuna maniera compromessa l'usabilità del sito.

Di seguito viene riportato l'elenco dei browser con cui si è proceduti alla verifica:

  • Internet Explorer 8.0 e 9.0 per windows
  • Firefox 3.0 per Windows
  • Firefox 4.0 per Windows
  • Google Chrome 1.0 per Windows
  • Opera 9, 10 e 11 per Windows
  • Safari per Mac OS
  • Firefox 3.0 per Mac OS
  • Firefox 4.0 e 5.0 per Mac OS
  • Firefox 4.0 e 5.0 per Ubuntu Linux

Le verifica sono state effettuate nelle principali risoluzioni oggi utilizzate dagli utenti: 800x600, 1024x768, 1280x1024. Inoltre ogni singola risoluzione è stata effettuata impostando la dimensione dei caratteri a media, a grande ed infine a molto grande.

L'accessibilità come un percorso...

Il sito mira a permette la navigazione a TUTTI i suoi utenti, senza limitarne alcuna funzionalità.

Quindi è importante che il sito possa essere sempre adatto alle più varie tipologie di utenti, di conseguenza si invita a segnalare qualsiasi tipo di errore o ulteriori innovazioni da inserire in modo da poter ottenere uno strumento di comunicazione che rispecchi maggiormente l'esigenze degli utenti.

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2011 16:57